Seleziona una pagina

seishikaratedo_logo

Gichin Funakoshi (1868-1957)  considerato uno dei più celebri Maestri di arti marziali di tutti i tempi, nonché “padre del karate Do moderno”, ha svolto la professione di insegnante nelle scuole giapponesi per oltre trent’anni. Essendo anche un grande Maestro di arti marziali, decise di proporre il Karate Do sempre nelle scuole, come disciplina formativa psico-fisica di supporto alla formazione della personalità degli alunni.

L’arte marziale del karate Do, così come tutte le discipline marziali classiche, hanno lo scopo di sviluppare le abilità del proprio corpo, la creatività e l’elasticità della mente ed infine aiutare il praticante all’individuazione di Sé.

L’associazione Seishi Karatedo, guidata dall’istruttore Marco Renne e coadiuvata dal Maestro Renzo Scalmati e Padre Sante Inselvini della E.U.N.K.A., entrambe con affiliazione all’ente di promozione sportiva Us Acli, da inizio al progetto: “A SCUOLA DI SE’ CON IL KARATE”.

Il progetto consiste nell’insegnamento del Karate Do nelle scuole, durante alcune ore del calendario delle lezioni di educazione fisica e nell’orario extra scolastico, con l’obiettivo particolare di istruire i giovani sulle principali dinamiche psicologiche e sociali relative all’individuo in relazione alla comunità.

Obiettivi del corso:

  1. Come evitare il demone del bullismo?
  2. Come accrescere la propria autostima?
  3. Come trovare fiducia in se stessi?
  4. Come comunicare la Via della Pace e della tranquillità a se stessi e agli altri?
  5. Come imparare a credere anche a ciò che non si vede?

 

Il Karate Do è una disciplina artistica-marziale che racchiude in se i principi filosofici e religiosi delle più importanti culture orientali, che ben si possono associare al nostro culto e stile di vita.

E’ necessario aprire gli orizzonti culturali, perché l’esplorazione di ciò che è più lontano e “diverso”, non solo ci arricchisce, ma ci fa anche prendere grande consapevolezza del tesoro culturale,artistico, religioso e filosofico del nostro splendido territorio.

 

MARCO RENNE

Associazione sportiva dilettantistica Seishi Karate Do

www.seishikaratedo.com