Seleziona una pagina

seishikaratedo_logo

EVOLUZIONE DA DIPENDENZA NEGATIVA

 

Il Karate Do è definita una disciplina psico-fisica che da secoli si prende cura dello stato di salute dell’essere umano, in quanto concepita come ARTE DI DIFESA DI SE STESSI.

Continuo a ribadire che con il termine “DIFESA PERSONALE” non si intende tirare calci e pugni al prossimo,cosi come si vede in tv o sui tabelloni pubblicitari. Per arte marziale si intende prendersi cura di sè a 360′ gradi, imparando a difendere se stessi fisicamente e psichicamente. Le arti marziali, come vedremo tra poco, fanno parte di un ramo ben preciso della medicina tradizionale orientale.

11

Un tempo in oriente  i medici venivano remunerati dai propri pazienti sulla base del numero complessivo dei giorni di salute nell’arco dell’anno solare. Nel periodo di malattia invece i medici non venivano proprio pagati.

Esattamente il contrario di ciò che capita al giorno d’oggi, poiche nella medicina occidentale si tende per lo più a curare l’effetto di una patologia, piottosto che provare a prevenirne la causa originaria.

Nella medicina orientale si utilizza una strategia differente, basata sull’ approccio olistico nei confronti dell’essere umano e che tiene in considerazione una molteplicicità di fattori condizionanti.

62568_405691002817779_526197333_n

La DIPENDENZA fa parte della vita, è un processo inevitabile per l’essere umano e può essere POSITIVANEGATIVA.

Quanto è importatnte quindi trovare una Via di Equilibrio?

Nella nostra società sono in forte aumento le dipendenze dalle droghe, dall’alcool, dal sesso,dal gioco d’azzardo, dal cibo, dalle tecnologie, emotive etc..

No-Drugs

Chi di noi non ha creato una dipendenza piacevole dal respiro,dal cibo, dal sonno, dal movimento fisico, dalla comunicazione,dall’amicizia, dall’amore, etc?

Nell’ambito del movimento fisico, le arti marziali sono parte integrante della MEDICINA TRADIZIONALE ORIENTALE.

Un certo tipo di esercizi ginnici, abbinati alla respirazione, alla dinamica mentale e alla spiritualità’ , ci consentono di vivere meglio .YOGA, CHI KUNG, ARTI MARZIALI CLASSICHE.

Le discipline psico-fisiche provenienti dalle culture orientali, intervengono a livello molto profondo sui tre livelli di esistenza dell’essere umano: CORPO-MENTE-SPIRITO e lo “guidano” verso la Rettitudine.

La cosa più importante è poter creare dipendenze positive, ma  prima e’ necessario avere a disposizione degli strumenti adeguati per poterle riconoscere. Ecco che consigliamo la pratica di queste discipline come metodo per prendersi cura di SE a360′ e per vivere una vita luminosa.

DAL PUNTO DI VISTA  PSICHICO infatti, gli elementi filosofici e religiosi di queste discipline , influenzano positivamente la personalità dei praticanti e li aiutano nel processo di discernimento tra BENE  e MALE.

DAL PUNTO DI VISTA FISICO invece, gli esercizi sviluppano una capacità di coordinazione motoria eccezionale e attivano precisi circuiti energetici , attraverso un determinato atteggiamento posturale e respiratorio.

DAL PUNTO DI VISTA ARTISTICO inoltre, le discipline orientali classiche si ispirano alla natura, sviluppando grande immaginazione, creatività ed eleganza nel portamento.

Difendere se stessi dalle minacce, che possono manifestarsi sotto qualsiasi forma e vincere su di noi.

L’animale simbolo del Karate Do e’ proprio la tigre, che esprime al meglio e con coraggio le proprie capacità per la sopravvivenza. Lottare per la Vita… Questo è’ Karate.

303013__tiger-in-the-snow_p

la tigre è il simbolo del Karate