Karate-Do
KARATE DO significa “la Via della mano vuota”.
Il Karate Do nasce ad Okinawa, in Giappone, ed è un’arte marziale molto completa poiché frutto di un sincretismo di principi religiosi e filosofici delle principali culture orientali: India,Cina e Giappone.
Gli insegnamenti e i valori del Buddhismo, Taoismo e Shintoismo sono parte integrante della “Via del Karate”e guidano il praticante lungo il proprio percorso di vita.
Per noi occidentali e non solo, è uno splendido modo per avvicinarsi ad una cultura d’ oltre oceano e comprenderne le diversità, al fine di trasformarle in un bagaglio personale di grande importanza.
I grandi Maestri antenati, tra cui il rinomato G.Funakoshi, dicevano che il Karate Do non si pratica solo con il CORPO, bensì anche con la MENTE e con lo SPIRITO, coinvolgendo così i tre livelli di esistenza dell’essere umano.
Non a caso si diceva che “la spada ed il pennello dovevano essere strumenti d’uso quotidiano per un grande guerriero Samurai” e che non esiste il BUSHIDO (Via del guerriero) senza cultura e senza sensibilità umana.
L’associazione SEISHI KARATE DO si impegna a divulgare in senso tecnico e teorico i principi classici del Karate Do e, come ben spiegato dal nostro logo e dalla nostra Mission, sentiamo il piacevole impegno di passare alle generazioni future un metodo classico per il mantenimento del benessere fisico e la scoperta della felicità interiore.